Santuario della Madonna del Sasso
Il Santuario della Madonna del Sasso si trova nel comune di Pergola, nella regione delle Marche. Questa struttura religiosa è dedicata alla Madonna del Sasso, venerata dai fedeli come protettrice del paese e dei suoi abitanti.
Il santuario sorge in una posizione panoramica, su uno sperone roccioso che domina il paesaggio circostante. La sua costruzione risale al XVI secolo, ma nel corso dei secoli è stata oggetto di numerosi interventi di restauro e ampliamento.
All'interno del santuario è custodita un'immagine della Madonna del Sasso, risalente al XII secolo, che secondo la tradizione fu ritrovata miracolosamente da un pastore sulle rocce vicino al luogo in cui ora sorge la chiesa.
La festa della Madonna del Sasso si celebra ogni anno il 15 agosto, giorno in cui i devoti si radunano per partecipare alla messa solenne e alle processioni in onore della Vergine.
Il Santuario della Madonna del Sasso è un luogo di grande devozione per la comunità di Pergola e dei paesi limitrofi, che vi accorrono in pellegrinaggio per chiedere grazie e protezione alla Madonna.
Per chi visita le Marche, una tappa al Santuario della Madonna del Sasso è un'occasione per immergersi nella spiritualità e nella storia di questa terra, ammirando al contempo uno dei beni culturali più significativi della regione.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.